Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica e Ricercatrice

Dott.ssa Simona Lorenzetti

La Dott.ssa Simona Lorenzetti è una Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo ed abilitata all’esercizio della psicoterapia.

E’ nata e cresciuta a L’Aquila, si è laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche della Valutazione e Consulenza Clinica e specializzata in Psicologia Dinamica e Clinica dell’infanzia, adolescenza e famiglia presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Si è specializzata ulteriormente in Psicoterapia Psicoanalitica presso l’Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica (I.R.E.P.), formandosi nella terapia dell’adulto, della coppia e della famiglia.

Ha lavorato per diversi anni con i minori e le loro famiglie occupandosi di sostegno educativo e genitoriale in diversi Asili Nido in convenzione con il comune di Roma. Ha acquisito con tale esperienza una specifica competenza sullo sviluppo psicofisico e relazionale infantile tramite l’Infant Observation e si è formata sulle tematiche inerenti la psicologia e pedagogia dell’infanzia.

Ha approfondito le problematiche infantili quali i disturbi alimentari, i problemi comportamentali, disordini dell’attaccamento e la sintomatologia ansiosa e depressiva.

Ha collaborato con il Centro Diurno Minori La Rustica rivolto ai minori in carico ai Servizi Socio Assistenziali e Sanitari in questa problematica area territoriale di Roma. Il servizio, volto a rispondere alle esigenze di minori che si trovano in una situazione di disagio socio-ambientale, di ritardo scolastico o a rischio di emarginazione, le ha permesso di acquisire competenze nel supporto educativo volto a stimolare rapporti familiari e sociali adeguati evitando l’allontanamento dei minori dal proprio nucleo e prevenendo la dispersione scolastica.

Ha lavorato con pazienti ricoverati presso la Clinica psichiatrica residenziale ad alta intensità terapeutica “Villa Armonia” di Roma che si occupa di trattamento e riabilitazione psicologica e psichiatrica.

Ha partecipato al progetto di ricerca sulle cefalee dell’Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica, in collaborazione con il Policlinico Umberto I di Roma, trattando con la psicoterapia psicodinamica breve i pazienti affetti da cefalea cronica. Lo studio, vincitore del premio SIPSIC e pubblicato sulla rivista “The Journal of Headache and Pain”, ha dimostrato come il trattamento psicoterapico sia efficace quanto quello farmacologico nella terapia della cefalea con o senza abuso di farmaci.

La Dott.ssa Lorenzetti è co-fondatrice del Centro Clinico “CompletaMente” e socia ordinaria dell’ A.Na.P.P. Associazione Nazionale Psicologi Psicoterapeuti (http://www.anapp.it/), che offre Spazi di Consulenza Psicologica presso studi di Medici di medicina di base di Roma, Pediatri, Ginecologi e altri specialisti in medicina.

Offre servizi di consulenza psicologica e psicoterapia individuale, di coppia e familiare a L’Aquila e a Roma.


Copyright Simona Lorenzetti 2017. All rights reserved.